Polizza dell' Affittuario

Perché sottocrivere una polizza casa se sei in affitto ?
Se non sei il proprietario dell’abitazione dove vivi ma sei in affitto, devi sapere che l’assicurazione sottoscritta dal tuo padrone di casa di solito protegge solo l'edificio in sé e non i tuoi effetti personali. Se succede qualcosa di spiacevole sei quindi scoperto. Puoi assicurarti in modo da poterti permettere di sostituire i tuoi effetti personali, come i tuoi elettrodomestici, i computer di casa, l’abbigliamento, i mobili e altri oggetti di valore. Puoi anche sottoscrivere una copertura aggiuntiva per gli elementi che possono essere soggetti a limitazioni, come gioielli, armi, pezzi d'arte, francobolli, pellicce e oggetti in oro. Tali coperture comprendono anche la copertura di responsabilità personale nel caso in cui qualcuno venga ferito durante una visita a casa tua e tu ne sia legalmente responsabile.


Informazioni sulla copertura
La polizza dedicata alla tutela dell’affittuario può essere personalizzata. Con un giusto mix tra garanzie di base e opzionali, è possibile costruire una copertura che ti permetterà di:
Ottenere il denaro necessario per sostituire i vostri beni coperti.
Aggiungere un assicurato, come ad esempio un compagno di stanza, i cui effetti saranno coperti dalla polizza.
Proteggere i tuoi beni, nel caso in cui qualcuno abbia un incidente in casa tua. In questo caso si è legalmente responsabili per lesioni personali o danni materiali.
Coprire i tuoi beni personali in tutto il mondo - l'auto, il garage, il computer, anche se sei in viaggio.
Vivere in un altra sede nel caso sia sopraggiunto un evento coperto da polizza che non consenta l’abitabilità momentanea della tua casa.


Solitamente gli eventi coperti da questo tipo di polizze includono:
• Furto;
• Incendio / danni del fumo;
• Esplosione;
• Tempesta di vento o grandine;
• Fulmine;
• Danni da acqua accidentali;
• Atti vandalici;
• Terremoto (non sempre disponibile);


L'assicurazione sulla proprietà sottoscritta dal mio padrone di casa offre la stessa copertura assicurativa al sottoscritto?
No. Di solito copre solo l'edificio in cui si vive, non i tuoi effetti personali. Inoltre non prevede la copertura di responsabilità per aver causato danni alla proprietà di qualcun altro o se qualcuno si fa male mentre ti fa visita.


Come faccio a determinare di quanta copertura ho bisogno ?
Per aiutarti a capire meglio quanto valgono i tuoi effetti personali, fai una lista degli elettrodomestici, dell’abbigliamento e accessori, della biancheria, dei mobili, del materiale della cucina, delle attrezzature sportive ecc., e stima il valore totale di questi elementi: sarai sorpreso del risultato.


Ci sono limiti di copertura su alcune tipologie di proprietà ?
Sì, ci sono diversi limiti di copertura su alcune tipologie di proprietà. Alcuni elementi, tra cui elettronica, gioielli, armi, oro, francobolli, pezzi d'arte, argenteria possono avere bisogno di una copertura aggiuntiva.
Che cosa succede alla copertura assicurativa se cambio abitazione in affitto ? Se ti sposti nel territorio dello Stato in cui sei attualmente assicurato, puoi semplicemente fornire il nuovo indirizzo e alcune informazioni sulla tua nuova residenza. Tuttavia, se cambi Stato, alcune compagnie di assicurazione potrebbero non essere in grado di mantenere la copertura.


Oltre al sottoscritto l’assicurazione copre anche altre persone ?
Sì, in alcuni casi. I coniugi sono automaticamente assicurati se condividono la stessa abitazione. E’ possibile inoltre comprendere nell’assicurazione una o più persone che vivono nella stessa casa in affitto. Ogni individuo sarà il titolare per eventuali pagamenti o rimborsi.