SFUMATURA.png
OPEC-BROKER-PAC-MAN-TRASP-1080X1080.png

MPF

Metodo

Educ

azione

Finanziaria

mpf libro.png

Le regole basilari

USER-BOOK-1.png

Investire è un fatto personale.

 

Non esistono risposte universali valide per tutti in assoluto.

Ogni persona è un caso a parte, ma nel dubbio è meglio essere conservativi piuttosto che avventati: la paura è meglio dell’avidità.

Alla base di ogni investimento ci sono i sogni, i progetti della vita, l’arrivo alla pensione e l’avvenire dei propri figli.

Quindi, obiettivi troppo importanti da compromettere con una gestione non idonea dei propri risparmi.

USER-BOOK-2.png

Molti pensano, sia tra i Clienti sia tra i Consulenti Finanziari, che le pianificazioni più complesse siano quelle più redditive e più le cose sono difficili da capire più possibilità ci sono che i risultati arridano.

Ebbene, l’esperienza ci consegna una verità diametralmente opposta, in quanto la finanza implica concetti semplici da comprendere con strumenti coerenti.

Anzi, se non capite ciò che vi viene spiegato e proposto, diffidate.

USER-BOOK-3.png

Ciò che è effettivamente complesso è il quadro in cui va effettuata una corretta pianificazione finanziaria.

Il Consulente deve acquisire tutte le informazioni necessarie e il Cliente deve essere aiutato a comprendere gli ambiti in cui vanno a impattarsi le strategie d’investimento.

Com'è organizzata la guida

All’inizio del rapporto di consulenza, il Professionista raccoglie una serie di informazioni dal Cliente finalizzate all’opportuno approfondimento della  conoscenza e ad acquisire gli elementi fondamentali per definire gli obiettivi legati all’investimento. Inoltre, il Consulente dovrà compilare il profilo di rischio del cliente così come previsto dalla normativa di riferimento. Inquadrato in modo asettico e oggettivo il profilo complessivo del Cliente, si apre la fase di scambio delle informazioni di natura patrimoniale, finanziaria e assicurativa dalla quale emergerà una prima mappatura di necessità/opportunità.

Questa fase è molto importante e il Cliente deve partecipare in modo attivo e sincero onde agevolare il Consulente nel suo lavoro.

Il risultato di questo primo momento di collaborazione Cliente/Consulente è costituito dalla definizione di un asset allocation che individua in termini generici i settori e la tipologia degli strumenti finanziari e assicurativi. Il Consulente avrà modo di illustrare i trend di mercato e la tipologia dei vari prodotti disponibili focalizzandosi sulle caratteristiche intrinseche di ciascun prodotto e, soprattutto, sulla sua reattività in base alla corrente congiuntura dei mercati.

RITAGLIO-PAC-MAN-AZZ-DX.png
RITAGLIO-PAC-MAN-VERDE-SX.png

Qui conoscerai le regole del gioco. E’ la parte più complessa, ma anche quella che consente di sviluppare le conoscenze maggiori e le strategie che stanno alla base delle diverse modalità d’investimento. Abbiamo utilizzato i nostri evoluti strumenti di analisi ma anche le esperienze tratte da più fonti, esperienze costruite in molti anni di mercato. Abbiamo cercato di ottimizzare e semplificare i concetti che presenteremo, creando strumenti grafici che potranno anche essere utilizzati dal Consulente durante il colloquio col Cliente.

E’ la sezione dedicata al metodo in azione. È illustrato come applicare la corretta disciplina di approccio e analisi per definire la strategia d’investimento per  implementare pianificazioni finanziarie di grande successo. 

RITAGLIO-PAC-MAN-AZZ-DX.png

Indice contenuti


 

  • Prefazione                                                            

  • Introduzione

  • Com'è organizzata la Guida        

  • Le regole basilari da seguire  

USER-BOOK-1.png
  • La politica d’investimento:le decisioni                     

  • La “Contabilità Mentale”

  • Le quattro fasce di appartenenza del denaro           

  • Gli “aggressori” del denaro: quali i fattori 

  • Le fasi di vita

  • MPF in azione          

  • Gli errori da non fare. Il livello d’allarme

USER-BOOK-2.png

Seconda sezione

  • Le regole del gioco      

  • I concetti fondamentali 

USER-BOOK-3.png

Terza sezione

  • L’importanza dell’Asset Allocation

  • Capire la diversificazione. Efficace e inefficace    Correlazione tra differenti investimenti

  • Il ruolo strategico del tempo negli investimenti

  • La magia dell’interesse composto                          Dollar Cost Avraging          Capire le asset class                Come investire nell’Asset Class

  • L'applicazione della strategia     

Scarica ora gratuitamente la tua guida.

Il nostro metodo ti aiuterà a capire come allocare correttamente e proteggere i tuoi capitali.