OPEC-BROKER-PAC-MAN-TRASP-1080X1080.png

PRIVATE

Insurance

Il Private Insurance è il termine che identifica l’insieme delle soluzioni assicurative (vita e danni) offerte alla clientela con problematiche sofisticate e complesse (Fonte AIPB). Il servizio è rappresentato da un’offerta di prodotti assicurativi altamente personalizzati, formulata attraverso una struttura dedicata dotata di risorse umane qualificate e specializzate all’interno di Banche, Compagnie e Intermediari.

Il Private Insurance comprende innanzitutto polizze di assicurazione sulla vita (tipicamente di diritto estero) ad elevato contenuto finanziario, utilizzate come strumento di gestione patrimoniale, di pianificazione finanziaria e successoria in grado di garantire sicurezza e vantaggi fiscali agli investitori più facoltosi ed alle rispettive famiglie (polizze portfolio, unit private).

Private Insurance, spettro di applicazione e casi pratici.
Il campo di applicazione del Private Insurance insiste su tipologie di volta in volta specifiche del cliente, ma che diventano fattispecie comuni in base a tendenze di mercato, interventi normativi o la proposizione di iniziative commerciali da parte degli intermediari finanziari.

 
SFUMATURA_edited.png

Alla luce di tale premessa, nell’ultimo periodo possiamo sicuramente identificare alcune direttrici nella realizzazione di soluzioni di Private Insurance:

  • problematiche ereditarie su grandi patrimoni

  • trasferimenti di proprietà immobiliari

  • scudo fiscale

  • trasformazioni di capitali “liquidi” in prodotti assicurativi

  • trasferimento di partecipazioni in società non quotate

Tra le principali motivazioni che spingono la clientela a rivolgersi a contratti assicurativi vita di diritto estero di tipo personalizzato vi sono:

 
  • la necessità di soddisfare un’esigenza assicurativo/previdenziale attraverso l’utilizzo di uno strumento in grado di gestire il passaggio generazionale del proprio patrimonio, minimizzando inoltre l’impatto fiscale.

  • la volontà di pianificare il proprio risparmio individuale, attraverso un investimento flessibile e realmente personalizzato, che consenta inoltre l’accesso, a condizioni fiscalmente efficienti, a strumenti di investimento non comunemente reperibili sul mercato domestico o tradizionalmente penalizzati da una più sfavorevole tassazione;

  • la necessità di gestire problematiche, relative alla propria situazione familiare/aziendale, maggiormente sofisticate (asset protection, gestione del passaggio generazionale dell’azienda, ottimizzazione fiscale internazionale ecc.) per le quali vengono spesso indirizzati a tali strumenti da professionisti di fiducia (commercialisti/fiscalisti, consulenti esterni, fiduciarie).

Qual'è il prodotto utilizzato?

Soluzioni personalizzate ed evolute, flessibilità ed affidabilità di un servizio realmente “tailormade”

 
 
 

Per tutti i clienti con patrimonio superiore ai 100.000 euro (immobili esclusi), O.P.E.C.Insurance Broker mette a disposizione strumenti specifici in grado di tutelare dai rischi, garantire un rendimento sul capitale e minimizzare l’impatto fiscale. Grazie alla partnership con le migliori compagnie del settore, il servizio di Private Insurance di O.P.E.C.Insurance Broker offre soluzioni che uniscono all’alto contenuto finanziario la protezione di coperture assicurative.