top of page

Il rimbalzo dei mercati

I rimbalzi dei mercati azionari hanno superato i cali sia in percentuale sia per durata nel tempo.


Il mercato azionario ha subito molte flessioni negli ultimi 60 anni, ma in ogni caso, c'è sempre stato un periodo di ripresa seguita da una crescita che ha più che compensato le perdite. Dal 1949, il mercato ha avuto periodi di crescita più lunghi (48 mesi in media) rispetto a quelli di calo. Mentre è impossibile prevedere quando inizierà una ripresa del mercato successiva ad un calo, è realmente possibile mancarla se si è usciti dal mercato stesso. Conviene quindi rimanere sempre pienamente investiti.




Ciò che conta di più è come reagisci

Immagina di avere investito 100.000 dollari nel mercato azionario poco prima dell'inizio del mercato "orso" del 1974, contribuendo con 10.000 dollari all'anno ($833 al mese). Quale comportamento avrebbe prodotto il miglior risultato?

Trasferire gli attivi in investimenti conservativi con bassi tassi di rendimento, come i buoni del Tesoro, può prolungare il tempo necessario al tuo investimento per recuperare da una recessione.


Ricordati, maggiore è il mercato "orso" più sarà lungo il tempo di recupero.

COMPORTAMENTO A Rimani investito, ma smetti di versare Ci sono voluti 3,5 anni prima di recuperare il valore di 100.000 dollari

Valore dopo 20 anni $ 858.194


COMPORTAMENTO B Hai convertito in Obbligazioni e continui a versare Il tuo capitale non è mai andato in negativo

Valore dopo 20 anni $ 896.826


COMPORTAMENTO C Rimani investito, e continui a versare Ci sono voluti 2,34 anni prima di recuperare il valore di 100.000 dollari

Valore dopo 20 anni $ 1.829.293


Fonte articolo e dati: Putnam Investments
bottom of page