top of page

Coperture assicurative a tutela del piano previdenziale

La copertura assicurativa è parte integrante di un piano previdenziale. Un'adeguata protezione dagli eventi casuali negativi che purtroppo fanno parte della vita protegge te e la tua famiglia dal rischio finanziario derivato.


Molte persone si concentrano esclusivamente sulla creazione dei piani finanziari a lungo termine e sulla pianificazione degli obiettivi e non affrontano in modo adeguato le eventualità negative a cui l'assicurazione può fornire una soluzione reale.

Questa riluttanza a discutere di “assicurazione” può essere dovuta a una serie di motivi, tra cui:

  • La tendenza “scaramantica” ad affrontare i potenziali eventi negativi della vita;

  • La convinzione che le coperture esistenti siano sufficienti;

  • La difficoltà della copertura assicurativa a causa della complessità del prodotto;

  • Una naturale avversione verso chi ti “vende” qualcosa.

​​

La realtà è che l'assicurazione è un elemento centrale di tutte le pianificazioni finanziarie e della loro salvaguardia. Con la guida, la competenza e il supporto che puoi ricevere dal tuo personale Insurance Advisor, le coperture professionali, sulla vita, sulla disabilità e sull’assistenza sanitaria a lungo termine saranno analizzate come strumenti importanti per consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati, quali la tutela e il trasferimento del tuo patrimonio. Quale copertura assicurativa ? Una buona copertura assicurativa può essere efficace per affrontare quattro fattori critici:

- Protezione del benessere familiare: proteggi la tua ricchezza e il tuo reddito e garantisciti che, al verificarsi dell’imprevisto, la qualità della tua vita e quella dei tuoi cari sia preservata. Sei probabilmente nella fase di vita di “consolidamento” e forse molto vicino al periodo della pensione e hai lavorato duramente negli anni per costruire il tuo benessere economico e la tua tranquillità familiare; ora è il momento proteggere diligentemente tutto quello che hai creato. A causa di alcuni eventi imprevisti, come la morte prematura, una malattia o un infortunio improvviso, una copertura assicurativa può fare la differenza per la tua famiglia tra la conservazione della qualità di vita e una grave battuta d'arresto finanziaria. Un'adeguata copertura assicurativa sulla vita, sull’invalidità o l’inabilità e una assistenza sanitaria a lungo termine possono consentire di preservare e tutelare la qualità della vita.

Occorre:

  • Fornire i fondi per eliminare le eventuali passività (mutui, prestiti, fidi, leasing ecc.);

  • Garantire continuità di reddito in caso di un infortunio o di malattia;

  • Preservare la tua dignità, se è necessaria un’assistenza a lungo termine.

​​

- Garantire liquidità: alcune coperture possono fornire disponibilità di denaro quando è più necessario. Queste circostanze vanno dalla necessità di pagare le imposte a quella di mantenere la continuità durante il periodo di transizione di un business. Avere appropriate coperture assicurative può consentire agli eredi di non smobilizzare asset profittevoli o vendere proprietà per affrontare esigenze di copertura di debiti o di tasse di successione.

- Accumulare ricchezza: alcune assicurazioni sulla vita da noi consigliate sono riconosciute sempre più come una delle più flessibili e fiscalmente vantaggiose modalità di gestire il proprio risparmio e un gran numero di nostri clienti oggi le utilizza come uno strumento per diversificare gli asset di medio e lungo periodo o per implementare piani sistematici di investimento.

- Trasferire ricchezza: oltre alla protezione del reddito attuale e futuro e alla liquidità, l'assicurazione sulla vita può essere un metodo efficace per aumentare la ricchezza trasferita ai tuoi eredi, dal momento che:

  • Consente di utilizzare una leva, il che significa che con 1 euro di premio può trasferire 300, 400, 500 euro ai tuoi eredi;

  • Le somme incassate dai beneficiari designati sono esentasse.

​​

Prodotti consigliati.


bottom of page